L’inedito pensiero di Rita Dalla Chiesa durante l’ultima puntata andata in onda di ‘È sempre Cartabianca’, su Rete 4.
Si avvicinano Pasqua e Pasquetta ma in generale il discorso fatto da Rita Dalla Chiesa durante la trasmissione di Rete 4, ‘È sempre Cartabianca’ è valido per ogni festività. La nota donna di spettacolo – che di recente aveva “rispolverato” anche Silvio Berlusconi nei suoi discorsi – ha commentato quella che, a detta sua, sarebbe “la cosa più cattiva” che un uomo possa fare, ovvero uccidere un animale. Il riferimento è stato fatto a seguito di alcuni servizi andati in onda sugli agnellini che, ogni anno, vengono portati sulle tavole degli italiani.

L’intervento di Rita Dalla Chiesa
Nel corso dell’ultima puntata di ‘È sempre Cartabianca’ si è parlato della vera e propria strage di agnellini che ogni anno, prontamente, avviene nel periodo di Pasqua. In questo senso sono state mandate in onda scene terribile della sofferenza di tali poveri animali. Al ritorno in studio, evidente la tristezza e lo sgomento di Rita Dalla Chiesa, quasi in lacrime.
“Ma non si può, non si può. Li avete sentiti? Sembrano dei bambini, davvero”, ha detto. E ancora: “Ognuno… quando è stato creato il mondo, ognuno ha avuto il proprio posto. Io credo che il proprio posto nel mondo debba essere nel rispetto. Noi siamo da una parte, viviamo nella natura […]. Credo che la cosa più cattiva che noi possiamo fare è proprio uccidere un animale“.
I motivi di tale strazio
“Per che cosa? Mi sta aggredendo un leone: non ho possibilità di scelta, o lui o io. Ma arriva Pasqua: bambini, gioia e uova. Che senso ha mettere in tavola il dolore, la sofferenza di agnelli e di animali. Ma per quale motivo?”, ha proseguito la Dalla Chiesa cercando di motivare tale scempio ai danni degli animali.
“Io parlo di questo momento (Pasqua ndr). Io ho parlato con delle persone che vivevano nelle cascine e purtroppo, per loro, perché sono rimasti scioccati a vita, perché hanno dovuto assistere a quello che succede a quesri animali”.
Il discorso si è poi concetrato sul dolore che questi animali vivono e del quale si rendono conto. Sul tema è intervenuto anche Mauro Corona che ha detto: “Sono scene strazianti e dolorose che mi hanno fatto male. Ma è possibile che questi uomini non provino nulla? Un uomo di ogni tipo, razza o età che sembrano bambini dovrebbe dire ‘basta’. Invece niente… […]”.
"Che senso ha mettere in tavola il dolore e la sofferenza degli agnellini?"
— È sempre Cartabianca (@CartabiancaR4) April 15, 2025
Rita dalla Chiesa a #ÈsempreCartabianca pic.twitter.com/0FpmIFINe8